Lo sapevi che?
In Rigenera, noi osteopati siamo guidati da un motto
Il benessere che non si ferma
Osteopatia: significato e origini
L’ ANATOMIA E’ DA CONSIDERARSI L’ALFA E L’OMEGA, L’INIZIO E LA FINE DI TUTTE LE FORME E DELLE LEGGI CHA DANNO VITA AL CORPO UMANO
A. T. Still
Perchè affidarsi all' osteopata?
L' osteopata adotta una filosofia che si concentra sul trattamento dell’ origine della causa piuttosto che sui soli sintomi della malattia.
L' osteopata utilizza tecniche di massaggio dolce e lento, in grado di guarire in profondità l’ organismo.
L' osteopata riequilibra la mobilità fisiologica dei diversi sistemi: circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso e muscolo-scheletrico.
L' osteopata agisce con uno scopo preventivo, oltre che curativo.
L' osteopata è una professione sanitaria riconosciuta in Italia dal 2021
L' osteopata può trattare un ampia gamma di condizioni che derivano da uno squilibrio delle funzioni somatiche.
L’OSTEOPATA MIRA A RISTABILIRE L’ARMONIA DELLA STRUTTURA MUSCOLO-SCHELETRICA DI SOSTEGNO AL FINE DI PERMETTERE ALL’ORGANISMO DI TROVARE UN PROPRIO EQUILIBRIO E UN PROPRIO BENESSERE.
Cosa cura l'osteopatia? Gli ambiti di applicazione
L’ osteopata mira a ristabilire l’ armonia della struttura muscolo-scheletrica di sostegno al fine di permettere all’ organismo di trovare un proprio equilibrio e un proprio benessere.
L’ osteopatia può essere applicata in diversi ambiti e per ogni fascia di età:
Sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-branchiali, nevralgie facciali, diverse neuropatologie, ecc.
Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione, ecc.
Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori.
Patologie della pelle e inestetismi come cellulite, rughe, edemi, gonfiori, cicatrici post trauma/intervento ecc.
Problemi pneumologici, long covid, dispnea, asma, problemi del diaframma e del torace, BPCO, fibrosi cistica, insufficienza cardiaca, allergie, ernia iatale, ecc.
Acidità gastrica, gonfiore addominale, difficoltà digestive, GERD, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica, ecc.
Incontinenza, cisti, turbi della menopausa, dolori al basso bacino, disfunzioni sessuali, disfunzioni del pavimento pelvico, ecc.
Rinite, sinusite cronica, cefalee, problemi di deglutizione, disequilibrio, vertigini, ronzii, acufeni, fischi all’ orecchio, riabilitazione vestibolare, ecc
Seguito di gravidanza, sindrome post-partum, cistite, disordini di ménopause, dolori funzionali del piccolo bacino, dolore durante le relazioni, ecc. prostatite, ecc.
Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile – come cesareo, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico, aggressivo, problemi digestivi, problemi ORL, canale lacrimale otturato, scoliosi, ecc.
Problemi legati all’ articolazione temporo-mandibolare quali occlusioni, digrignamento, deglutizione anomala, ecc.
L' Osteopatia in Rigenera
Come lavoriamo noi fisioterapisti di Rigenera?
La visita osteopatica in Rigenera
Cosa comprende?
Rigenera Poliambulatorio ha sede a Esine
La nostra Équipe
I TIPI DI TRATTAMENTI OSTEOPATICI
Strutturale
Agisce sul sistema muscolo-scheletrico. Lo scopo è quello di ripristinare la corretta mobilità della struttura ossea,
muscolare e articolare in seguito ad alterazioni di mobilità e di funzione delle strutture stesse. Tecnica spesso utilizzata è il thrust, che comporta l’utilizzo di forze ad alta velocità e ridotta ampiezza, per ripristinare in modo rapido la mobilità della struttura ossea e articolare, con conseguente liberazione dalle tensioni e dai dolori.
Leggi di piùViscerale
Secondo l’osteopatia viscerale esiste una forte relazione tra organi interni e la struttura muscolo-scheletrica.
Un malfunzionamento di una provoca, di conseguenza, problemi nell’altra. Ad esempio può capitare che un problema alla schiena sia dovuto a un attacco di colite, oppure una infiammazione del colon.
Il trattamento viscerale offre quindi un gran numero di benefici per:
Traumi, Nausea e reflusso gastrico, Gonfiore, Effetti dovuti alla menopausa, Colpo di frusta, Mal di testa ed emicrania, Sindrome del tunnel carpale, Stress, Depressione, Ansia.
I benefici sono molteplici, ma spesso è necessario modificare la propria ottica sulla cura delle malattie uscendo dall’idea, tipicamente occidentale, che basti una pillola per stare meglio. Il più delle volte può risolvere il sintomo, ma non la vera causa.
Cranio-Sacrale
Il massaggio cranio-sacrale viene praticato, con leggerissime manipolazioni,
sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo su un sistema – quello cranio-sacrale, appunto - che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.
Per comprendere come i micromovimenti delle ossa del cranio possano influenzare il benessere fisico e psichico dell’individuo è necessario conoscere il ruolo svolto da alcuni elementi che compongono il cranio.
Fasciale
I trattamenti osteopatici di tipo fasciale riguardano la “fascia”, ossia il complesso sistema così denominato
che racchiude e collega tutte le strutture del corpo come ossa, muscoli, legamenti e organi. Il trattamento fasciale lavora quindi su quello che viene identificato come “tessuto connettivo” (o Fascia) per ridare fluidità di movimento ed eliminare il dolore, con lo scopo finale di assicurare un’ omeostasi corporea.
In altre parole, un dolore in una parte del corpo potrebbe essere solo l’eco di un fastidio da qualche altra parte. Attraverso il massaggio fasciale, si va a manipolare il tessuto connettivo in modo leggero, al fine di riportare nella corretta posizione tutti i muscoli e gli organi, e di conseguenza assicurarne il corretto funzionamento.
OSTEOPATIA E CHIROPRATICA:
LA DIFFERENZA
Spesso l’osteopatia viene confusa con la chiropratica, ma esistono differenze sostanziali tra le due discipline.
Approccio dell'Osteopatia
Approccio della Chiropratica
Osteopatia vicino a me in Vallecamonica: Rigenera poliambuloatorio
Eccellenza nei trattamenti riabilitativi
Puoi verificare la validità del nostro servizio di osteopatia, leggendo le recensioni qui sotto.
FAQs
L’ osteopatia è consigliata a tutte le persone, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
In Osteopatia, non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.
L’ osteopatia è una disciplina in grado di curare un ampia gamma di condizioni: mal di schiena, cervicalgia, lombalgia, correzione della postura errata, problemi digestivi, respiratori, neurologici, circolatori, disturbi viscerali e urogenitali.
L’osteopatia offre numerosi benefici, tra cui sollievo dal dolore, miglioramento della mobilità, della postura e promozione del benessere generale. L’ osteopata adotta un approccio preventivo e guida l’ organismo verso l’ autoguarigione.
L’osteopatia in gravidanza aiuta a gestire i cambiamenti corporei e alleviare disagi come mal di schiena e sciatalgia. Migliora la circolazione, riduce il gonfiore e prepara il corpo al parto.
Un osteopata viscerale manipola gli organi interni per migliorare la loro funzionalità e alleviare disordini viscerali come problemi digestivi e respiratori.
Sì, l’osteopatia pediatrica si occupa del trattamento dei neonati, bambini e adolescenti, affrontando vari disturbi legati alla crescita e allo sviluppo.
Sì, le spese per l’osteopatia possono essere detratte dalle tasse presentando le ricevute e una prescrizione medica.
Per ottenere la detrazione fiscale, è necessario presentare una richiesta al proprio commercialista o CAF, allegando le ricevute e una prescrizione medica che giustifichi la necessità del trattamento fisioterapico.
Puoi cercare su google, chiedere consigli al tuo medico o ad amici che hanno avuto esperienze positive presso un determinato centro o specialista.
Dopo aver cercato online, chiesto consigli al tuo medico o ad amici, dovresti verificare accuratamente le recensioni del centro di osteopatia e le certificazioni degli osteopati che lavorano dentro.