Tempi di recupero più veloci con la Tecar di Rigenera!
Cos'è la Tecarterapia?
A cosa serve la tecarterapia?
Tecarterapia e fisioterapia
In Rigenera, noi fisioterapisti siamo guidati da un motto
Il benessere che non si ferma
Come lavoriamo noi fisioterapisti di Rigenera?
Quale Tecarterapia abbiamo in Rigenera?
Tecarterapia: cosa cura?
condizioni muscolo-scheletriche e infiammatorie.
Lesioni Muscolari e Tendinee
La tecarterapia accelera la riparazione di lesioni muscolari e tendinee, come strappi, stiramenti e tendiniti, stimolando la produzione di collagene e migliorando la circolazione locale. Questo aiuta a ridurre l'infiammazione e favorisce una rapida guarigione.
Artrite e Artrosi
Per chi soffre di artrite o artrosi, la tecarterapia offre un notevole sollievo dai sintomi dolorosi dovuti all’ usura della cartilagine, riducendo l'infiammazione articolare. La terapia migliora la mobilità e la funzionalità articolare, contribuendo a una migliore qualità della vita.
Distorsioni e Contusioni
Nella fase acuta di distorsioni e contusioni, la tecarterapia aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore, accelerando il recupero. La stimolazione dei tessuti profondi favorisce una rapida risoluzione dei traumi.
Dolori Lombari e Cervicali
La tecarterapia è molto efficace nel trattamento dei dolori cronici e acuti della colonna vertebrale. Aiuta a rilassare i muscoli tesi, ridurre la rigidità e migliorare la mobilità, con un impatto positivo sul benessere generale del paziente.
Riabilitazione Post-Operatoria
Dopo interventi chirurgici, la tecarterapia accelera il processo di recupero riducendo il dolore e il gonfiore, migliorando la circolazione e la rigenerazione dei tessuti operati.
Fascite, borsite e sindromi da sovraccarico
la tecar è molto efficace nel trattamento di fascite plantare, infiammazioni delle borse sinoviali e sindromi da sovraccarico come il tunnel carpale.
Tecarterapia: i benefici
Modula la risposta infiammatoria
La tecarterapia permette di modulare la risposta infiammatoria attraverso l' effetto diatermico.
Aumenta la circolazione locale
La tecarterapia permette di agire sia all' interno che all' esterno delle cellule dei tessuti, stimolando la circolazione nel punto trigger.
Effetto miorilassante
La tecarterapia permette di stimolare la zona di interesse e tutte le strutture adiacenti portando un effetto miorilassante.
Effetto drenante
La tecarterapia permette drenare i liquidi in eccesso, ossia gli scarti che non sono necessari al fine di recuperare.
La terapia più usata per velocizzare il recupero
La tecarterapia è oggigiorno la terapia fisica più utilizzata al mondo per velocizzare i tempi di recupero.
Effetti generali della Tecarterapia
Riduzione dell’edema e del dolore locale
Decontrazione della muscolatura
Miglioramento della vascolarizzazione
Miglioramento della mobilità articolare
Effetti specifici indotti dal trattamento diatermico
Stimolante
Effetto ripolarizzante sui tessuti e sulla struttura proteica
Riequilibrio ionico intra ed extracellulare
Effetto antalgico e antiflogistico
Accelerazione del processo di riparazione tissutale
Effetto antiedema, incremento della ossigenazione e dell’apporto trofico, incremento del drenaggio mesenchima e linfatico)
Promozione dell’intervento del Sistema Nervoso Autonomo (SNA) in funzioni regolatorie
Promozione dell’intervento del Sistema Nervoso Centrale a livello ipotalamico ed ipofisario sulla regolazione delle funzioni ormonali
Promozione dell’intervento del sistema immunitario tramite l’asse ipotalamo – ipofisi – surrene
Ha azione sedativa sul S.N.C. e spasmolitica sulla fibra muscolare liscia.
Dopo Quanto Fa Effetto la Tecarterapia?
In media, i benefici più significativi si manifestano dopo un ciclo di 5-10 sedute, con una frequenza e una durata personalizzate in base alle necessità specifiche di ciascun paziente.
Controindicazioni della Tecarterapia
Gravidanza
L'applicazione della tecarterapia durante la gravidanza non è raccomandata a causa dei potenziali effetti sul feto.
Pacemaker e Dispositivi Elettronici
La tecarterapia non è indicata per i pazienti con pacemaker o altri dispositivi elettronici impiantati, poiché le correnti elettromagnetiche potrebbero interferire con il loro funzionamento.
Tumori Maligni
La terapia non dovrebbe essere utilizzata in presenza di tumori maligni attivi, poiché potrebbe stimolare la crescita cellulare indesiderata.
Infezioni Acute e Lesioni Aperte
In caso di infezioni acute o lesioni aperte, è consigliabile evitare la tecarterapia fino alla completa guarigione della zona interessata.
Altre terapie fisiche in Rigenera
Laserterapia
La laserterapia utilizza luce laser per stimolare la rigenerazione dei tessuti, ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore. È efficace nel trattamento di lesioni muscolari, tendiniti e artriti. Leggi di più
Onde d'Urto
Le onde d'urto sono impulsi acustici ad alta energia che vengono utilizzati per trattare condizioni croniche come la fascite plantare, le calcificazioni tendinee e le tendiniti. Stimolano la rigenerazione dei tessuti e riducono il dolore, accelerando il processo di guarigione. Leggi di più
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per penetrare nei tessuti e stimolare la guarigione. Sono utilizzati per trattare condizioni come tendiniti, borsiti e lesioni muscolari.
Leggi di più
Tecarterapia e Riabilitazione: più unite in Rigenera
Tecarterapia vicino a me in Vallecamonica: Rigenera poliambuloatorio
Eccellenza nei trattamenti riabilitativi
Rigenera è conosciuta per il suo centro di eccellenza in fisioterapia, osteopatia e riabilitazione e per i suoi fisioterapisti, tutti laureati, specializzati, iscritti all’ albo e con più di 10 anni di esperienza.
La nostra struttura è dotata di attrezzature moderne e di una palestra riabilitativa che permette di effettuare una riabilitazione attiva sin da subito, senza perdere tempo.
Puoi verificare la validità del nostro servizio di fisioterapia, leggendo le recensioni qui sotto.
Cosa dicono di noi?
FAQs
-Capacitiva, che agisce su tessuti più superficiali come i muscoli -Resistiva, che penetra nei tessuti più profondi, come i legamenti e le articolazioni.
La scelta della modalità dipende dalla tipologia e dalla localizzazione del problema da trattare.
Questo processo, in generale, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, accelera la rigenerazione cellulare e riduce il dolore e l’infiammazione.