Lo sapevi che?
La ricerca scientifica ha dimostrato che l’organismo umano è un sistema complesso, che scambia energia e informazioni con l’ambiente, adattandosi dinamicamente per rispondere agli stimoli provenienti dall’esterno.
Questa meravigliosa capacità di autoregolarsi, da cui dipende in modo preponderante il mantenimento della salute, si basa sulle interazioni tra la psiche, il sistema nervoso, gli ormoni e il sistema immunitario, descritte dal paradigma scientifico della PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia), a cui si aggiunge l’influenza, sempre più riconosciuta, del microbioma, la popolazione dei batteri che convivono con noi, soprattutto nel nostro intestino.
Non esiste la malattia ma l’ammalato, con le sue peculiari caratteristiche fisiche e psichiche (assetto PNEI), derivanti dai suoi cromosomi, cioè dalla genetica, ma anche dagli effetti dell’ambiente esterno e del microbioma.
In Rigenera, noi specialisti siamo guidati da un motto
Il benessere che non si ferma
L’ omeopatia con Rigenera!
Omeopata: cosa fa?
L’omeopata è un medico esperto nella medicina omeopatica, un sistema terapeutico basato su principi naturali e sull’uso di rimedi diluiti in concentrazioni molto basse.
A differenza di gran parte della Medicina Accademica, l’omeopata non si limita a trattare i sintomi, ma indaga a fondo le cause sottostanti di un disturbo, prendendo in considerazione l’intero quadro psicofisico del paziente.
Omeopatia: significato e origini
L’ approccio dell’ omeopatia nella sua forma “classica” è infatti basato sulla “legge dei simili”, secondo la quale una sostanza che provoca sintomi in una persona sana può essere utilizzata, in dosi infinitesimali, per trattare sintomi simili in una persona malata.
Nel tempo, la Medicina omeopatica si è arricchita di contributi che ne hanno determinato l’evoluzione favorendo il confronto e la comunicazione col mondo “ufficiale”.
Una corrente in particolare, nata nella seconda metà del 900, che prende il nome di Omotossicologia, ha fatto tesoro delle acquisizioni più moderne in ambito biochimico e fisiopatologico per sviluppare un modello allineato con il paradigma PNEI, che dà molta importanza alla capacità reattiva dell’organismo, alla necessità di drenare le tossine e all’obiettivo di correggere le disregolazioni dei vari sistemi biologici.
Omotossicologia e Omeopatia
L’omotossicologia ha aggiunto ai rimedi dell’omeopatia classica nuovi farmaci, preparati con la metodologia omeopatica ma caratterizzati da azioni specifiche di regolazione del metabolismo cellulare, di stimolo della funzione tissutale, di regolazione dei principali circuiti PNEI.
In particolare vengono utilizzate “omeopaticamente” le molecole dei sistemi energetici cellulari, i messaggeri del sistema immunitario (citochine), ormoni, neuroormoni, neurotrasmettitori, ottenendo risultati molto interessanti nel trattamento di svariate problematiche.
Questo nuovo approccio ha favorito tra l’altro il coinvolgimento di Università e Istituti prestigiosi come il CNR in attività di ricerca con rigoroso metodo scientifico, che hanno portato a pubblicazioni di valore a sostegno dell’efficacia dei trattamenti e della fondatezza del principio della diluizione/dinamizzazione, cardine della preparazione dei rimedi omeopatici.
Attualmente, con una formulazione linguistica più aggiornata, si comincia a parlare di questi approcci innovativi col nome di “Low dose Medecine”, cioè di Medicina delle basse dosi.
Il nostro omeopata
Visita omeopatica Rigenera poliambulatorio
DOTT. LORENZO ROSA
Il Dott. Lorenzo Rosa è è un medico con perfezionamento in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate. Dal 2022 collabora con il Centro Rigenera per la valutazione e la presa in carico dei pazienti che ricercano un approccio complementare alla medicina convenzionale
Formazione, principali ruoli lavorativi ed esperienze
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Brescia, nel 2009 ha conseguito il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate, dopo aver frequentato il Corso triennale promosso dall’ AMIOT (Associazione medica italiana di Omotossicologia), discutendo una tesi riguardante le correlazioni tra le alterazioni della flora batterica intestinale e le allergie.
Successivamente, con corsi dedicati, ha approfondito alcuni temi specifici, in particolare: Nutrizione Biologica, Elettroagopuntura sec. Voll, Floriterapia di Bach, Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), Gastroenterologia, Kinesiologia, Endocrinologia, Microimmunoterapia.
Collateralmente il Dott. Lorenzo Rosa si occupa di Angiologia, in particolare di Diagnostica Vascolare Ecocolordoppler (dal 1993) e di scleroterapia delle varici e delle teleangectasie, i cosiddetti “capillari” (dal 1995). Per 28 anni, dal 1993 al 2021, ha lavorato come Ecodopplerista presso Istituti Ospedalieri Bresciani.
Altri corsi e certificazioni
Inoltre ha conseguito nel 2019 un diploma di “ Licenced NLP Mental Coach“, rilasciato dalla Società di Formazione “EKIS” e certificato da International Society of Neurolinguistic Programming. Pertanto da allora svolge anche la professione di Life Coach.
La sua formazione è in continuo aggiornamento attraverso la partecipazione a convegni, seminari e corsi di aggiornamento e perfezionamento.
Cosa cura l' omeopatia-omotossicologia?
L’ omeopatia omotossicologia può aiutare nel trattamento un’ampia varietà di condizioni, sia di natura acuta che cronica.
La sua visione, antica e modernissima allo stesso tempo, strettamente allineata con il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), le consente originali chiavi di lettura delle patologie, che possono essere trattate con efficacia grazie alla ricca gamma dei preparati, con la possibilità di agire su meccanismi talvolta preclusi alla medicina Accademica, con la quale in ogni caso vi può essere sinergia.
Ansia e stress
L' ansia e lo stress, oltre a creare malessere emotivo, hanno effetti sulla salute del corpo poichè interferiscono col sistema endocrino e immunitario. I rimedi personalizzati contribuiscono a ristabilire l'equilibrio emotivo e a supportare l’organismo.
Allergie
L'omeopatia-omotossicologia ha strumenti in grado di riequilibrare il sistema immunitario migliorando la sua tolleranza e riducendo così la tendenza alla reattività allergica; inoltre offre un'alternativa naturale per gestire i sintomi allergici, come la rinite e l'orticaria.
Asma
I rimedi omeopatici possono aiutare a ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi asmatici, lavorando sia a livello sintomatico che preventivo, senza gli effetti collaterali dei farmaci corticosteroidi. In sinergia e talvolta in sostituzione dei farmaci corticosteroidi.
Disturbi digestivi e intestinali
E’ possibile trattare problemi come la sindrome dell'intestino irritabile, la gastrite e la dispepsia e la disbiosi intestinale migliorando la digestione e alleviando i sintomi associati. Anche le coliti infiammatorie possono trovare giovamento. La consapevolezza sempre maggiore del ruolo della flora intestinale offre in particolare opportunità molto interessanti di cura, anche in presenza di infezioni urinarie recidivanti, spesso connesse a una disbiosi.
Insonnia
I trattamenti omeopatico-omotossicologici possono essere utili per migliorare la qualità del sonno: attraverso un’azione riequilibrante sui meccanismi neuro-psichici del sonno stesso possiamo affrontare le difficoltà di addormentamento, i risvegli frequenti ma anche le cause emotive e psicologiche dell'insonnia.
Disturbi dermatologici
Le patologie dermatologiche, acute e croniche possono trarre giovamento proprio grazie all’approccio omeopatico/omotossicologico che le interpreta con una visione olistica, non basata tanto sul trattamento dei sintomi quanto sui fattori immunologici quasi sempre sottesi alle problematiche cutanee.
Problematiche ormonali
Alcuni rimedi omeopatici storici, uniti ai farmaci più moderni dell’omotossicologia hanno dimostrato sul campo di poter migliorare alcune problematiche tiroidee come la tiroidite di Hashimoto in fase precoce o le situazioni di sovraccarico o esaurimento funzionale surrenale connesse con lo stress cronico.
Problematiche ginecologiche
Come dismenorrea, amenorree, alterazioni del ciclo, candidosi ricorrenti: anche in questo caso l’efficacia degli strumenti della medicina “Low Dose” nel ristabilire la regolare pulsatilità ormonale femminile e l’equilibrio estrogeni/progesterone, nel ridurre l’infiammazione pelvica e nel ristabilire la corretta flora batterica vaginale è stata dimostrata ampiamente sul campo.
Infezioni ricorrenti
Lavorare per potenziare il sistema immunitario è fondamentale per prevenire infezioni virali e batteriche o almeno per poterle affrontare efficacemente e questo può fare la differenza. L’omeopatia/omotossicologia, che ha sempre dato estrema importanza a questo obiettivo si rivela molto efficace.
Malattie autoimmuni
Questo gruppo di malattie, talora molto invalidanti e progressive, con varie localizzazioni anatomiche, trova la sua origine in disregolazioni del sistema immunitario, che appare sbilanciato in varia misura. L'omeopatia/omotossicologia, sinergicamente con la Medicina Ufficiale, può agire sia sui sintomi che nell’orientare positivamente la bilancia immunitaria verso un equilibrio più fisiologico
I trattamenti omeopatici-omotossicologici sono compatibili con con tutte le altre discipline naturali, quali la Medicina Cinese e Ayurvedica, la naturopatia, i trattamenti manuali come l’osteopatia, lo yoga, le tecniche di respirazione, la meditazione, la nutrizione, con la psicoterapia e le tecniche mentali e con ogni altra disciplina che si ponga l’obiettivo di favorire il riequilibrio della mente e del corpo
L' omeopatia-omotossicologia è una scelta terapeutica efficace per molte persone che cercano una medicina più attenta alla persona, pressoché esente da effetti collaterali, complementare e talora alternativa alla medicina convenzionale.
L’ omeopatia funziona?
L’ utilizzo di bassissime concentrazioni (talora virtualmente azzerate) delle sostanze presenti nei farmaci omeopatici è stato ed è tuttora oggetto di controversie, critiche e stroncature.
In realtà esistono ricerche scientifiche serie che ne hanno comprovato l’efficacia; in particolare negli ultimi anni alcune Università e anche il CNR hanno accettato di sperimentare in modo controllato gli effetti di alcuni preparati “omeopatici”, in particolare quelli dell’omotossicologia, ottenendo risultati difficilmente contestabili.
Alcuni protocolli omeopatici sono addirittura stati introdotti nella pratica medica ufficiale in ospedali pubblici, seppur limitatamente a particolari casistiche.
La fisica teorica, attraverso gli studi del compianto prof. Del Giudice ha anche formulato ipotesi matematicamente coerenti per spiegare le caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua in presenza dei rimedi omeopatici. Il tentativo di attribuire all’effetto placebo i benefici significativi ottenuti da molti pazienti appare spesso semplicistico e grossolano.
L’omeopatia funziona meglio quando viene utilizzata come parte di un approccio integrato alla salute, che include una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un’attenzione alla salute mentale ed emotiva, secondo il classico aforisma “mens sana in corpore sano”
Il successo dell’omeopatia dipende inoltre dalla capacità dell’omeopata di individuare il rimedio corretto per il paziente specifico, valutandone le caratteristiche psicofisiche, l’assetto PNEI, le modalità reattive, un processo che richiede competenza medica, capacità di ascolto, visione olistica.
Omeopatia in Rigenera
Come lavora l’ omeopata in Rigenera?
In Rigenera, il Dott. Lorenzo Rosa lavora in sinergia con altri professionisti, effettua un colloquio e una visita accurata in relazione alle necessità psico-fisiche e al quadro clinico specifico del paziente. Alla eventuale prescrizione seguono visite di controllo prestabilite per monitorare l’andamento del paziente.
E’ importante per noi condividere apertamente con altri terapisti e specialisti del centro informazioni cliniche chiave, metodologie di trattamento e terapie effettuate su ciascun paziente per comprendere quale cura ha avuto più efficacia, uniformare e migliorare il processo di recupero.
Omeopatia vicino a me in Vallecamonica: Rigenera poliambulatorio
Fissa la tua visita omeopatica -omotossicologica
Rigenera è un poliambulatorio dove l’ omeopatia si fonde con la conoscenza profonda di altre discipline mediche come l’ osteopatia, la nutrizione e la psicologia.
I nostri professionisti adottano un approccio condiviso ed adattato per avere risultati più efficaci e uniformi nella terapia e raggiungere un benessere psico-fisico duraturo.
Cosa dicono di noi?
FAQs
L’omeopatia è basata sul principio “il simile cura il simile”, secondo il quale una sostanza che provoca sintomi in una persona sana può essere utilizzata, in dosi infinitesimali, per trattare sintomi simili in una persona malata.
L’omeopatia contemporanea, in particolare quella espressa dalla corrente omotossicologica usa anche preparazioni a base di principi fitoterapici, molecole biologiche, ormoni, citochine, neuroormoni, neurotrasmettitori, formulati col metodo omeopatico della diluizione /dinamizzazione, che non agiscono attraverso questo meccanismo dell’ ”effetto inverso” ma che svolgono un effetto diretto di stimolo o modulazione di specifiche funzioni biologiche.
Mentre la medicina convenzionale è spesso molto settoriale e superspecialistica e si concentra molto sulla soppressione o sul controllo dei sintomi, l’omeopatia mira a trattare le cause sottostanti del disturbo, inquadrandole nelle caratteristiche globali del soggetto e stimolando le capacità innate del corpo di guarire se stesso.
Questo approccio si basa sulla filosofia che il corpo, se adeguatamente supportato, è in grado di ristabilire il proprio equilibrio interno e superare le malattie.. L’omeopatia non rifiuta o demonizza la Medicina ufficiale e spesso è utilizzata in combinazione con trattamenti medici convenzionali, offrendo un supporto complementare che promuove un equilibrio globale della salute. Molti medici integrano l’omeopatia nella loro pratica, riconoscendo i benefici di un approccio terapeutico che considera il paziente nella sua totalità, piuttosto che focalizzarsi esclusivamente sulla malattia.
Uno dei maggiori vantaggi dell’omeopatia è la quasi totale assenza di effetti collaterali significativi, che la rende sicura per una vasta gamma di pazienti, inclusi bambini, donne in gravidanza e anziani. I rimedi omeopatici e omotossicologici, essendo altamente diluiti, non contengono sostanze chimiche attive in quantità significative, il che abbatte il rischio di reazioni avverse.
Eventuali e transitori sintomi sgradevoli che compaiono con le terapie vanno interpretati quasi sempre come risposte positive, indicative di una riacquisita reattività dell’organismo del paziente.
È bene consultare il proprio omeopata o medico di base prima di scegliere l’ antinfiammatorio omeopatico più adatto.
Esistono piattaforme online dedicate alla ricerca di specialisti omeopati, che offrono recensioni dei pazienti e informazioni dettagliate sui servizi offerti. Inoltre, molti omeopati lavorano in collaborazione con cliniche di medicina integrata, dove è possibile ricevere un trattamento completo che combina omeopatia, nutrizione e altre terapie naturali.