Lo sapevi che?
Il logopedista è un professionista sanitario che lavora sia con bambini che adulti, e non si occupa solo di linguaggio. Tante sono le aree in cui ha un ruolo centrale: voce, deglutizione, respirazione sono solo alcune di queste.
In Italia, si stima che circa il 10% della popolazione adulta e il 15% dei bambini necessitino di interventi logopedici per affrontare problemi come afasia, disartria, e disturbi dell’apprendimento.
In Rigenera, noi specialisti siamo guidati da un motto
Il benessere che non si ferma
La logopedia con Rigenera può darti un aiuto concreto ed efficace attraverso una presa in carico mirata che risponde alle tue esigenze!
Logopedista: cosa fa?
Il logopedista è il professionista sanitario specializzato nella prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie e dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti, della voce, della deglutizione e dei disturbi cognitivi correlati a quadri neurologici e/o neurodegenerativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il logopedista collabora solitamente con un’équipe multidisciplinare composta da vari specialisti, tra cui fisioterapista, osteopata, neuropsicomotricista, psicologo, neurologo, pediatra, dentista, otorinolaringoiatra, neuropsichiatra infantile, allo scopo di indirizzare il soggetto verso il percorso educativo e/o riabilitativo più adatto.
Logopedia: significato
Il termine “logopedia” deriva dai termini greci “logos” (parola) e “paideia” (educazione).
Questo riflette l’obiettivo della disciplina: promuovere l’educazione e/o la rieducazione dei disturbi della voce, del linguaggio, degli apprendimenti, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi a diverse patologie.
Il logopedista ha inoltre il ruolo di promuovere il benessere biopsicosociale del paziente e della sua famiglia.
La nostra logopedista
Visita logopedica Rigenera poliambulatorio
DOTT. SSA MARA MOSCARDI
La dott.ssa Mara Moscardi è una professionista laureata in Logopedia.
Dal 2020 collabora con il Centro Rigenera occupandosi della valutazione e della presa in carico di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Formazione, principali ruoli lavorativi ed esperienze
La Dott.ssa Moscardi Mara si è laureata in Logopedia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Verona con il massimo dei voti e la Lode.
Da allora esercita la professione in regime privato nel territorio della Valcamonica e del Sebino occupandosi di età evolutiva, adulta e geriatrica presso studi medici privati, poliambulatori e cooperative.
Nel 2022 conferisce il Master di I livello in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica e ortodontica presso l’Università degli Studi di Padova.
Corsi e certificazioni
Nel corso degli anni ha frequentato numerosi corsi di formazione in merito a disturbi del linguaggio, balbuzie, disturbi della voce, difficoltà di letto-scrittura, frenulo linguale alterato, terapia miofunzionale orofacciale, respirazione orale, masticazione, deglutizione, afasia e disfagia.
Ha inoltre conferito il titolo di terapista certificato LSVT LOUD per il trattamento dei disturbi della voce nella Malattia di Parkinson.
La nostra logopedista è in continua formazione grazie alla partecipazione a master, convegni, seminari e corsi di aggiornamento e perfezionamento. Ciò garantisce alla professionista una presa in carico del paziente quanto più aggiornata alle conoscenze scientifiche attuali.
Quali patologie sono trattate dalla nostra Logopedista?
La Logopedia può aiutare in diversi campi e per ogni fascia di età.
Ritardi e disturbi del linguaggio
Difficoltà di letto-scrittura
Deglutizione disfunzionale e squilibrio muscolare orofacciale (SMOF)
Respirazione orale
Frenulo linguale alterato
Disturbi della deglutizione (disfagia)
Disturbi comunicativo-linguistici secondari a patologie neurologiche e neurodegenerative (afasie, disartrie)
Disturbi della voce (disfonie)
Disturbi della fluenza (balbuzie)
Perché affidarsi al logopedista?
I benefici della logopedia
Valutazione e Trattamento dei Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione
Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e del trattamento dei ritardi e disturbi comunicativo-linguistici, sia che essi interessino gli aspetti recettivi (di comprensione),
sia che riguardino gli aspetti espressivi (lessico, morfosintassi, fonologia, narrativo) del linguaggio. Il logopedista svolge anche attività di counselling alle famiglie con l’obiettivo di fornire indicazioni efficaci a favorire lo sviluppo del linguaggio in contesto ecologico.
Leggi di piùValutazione e Trattamento dei Disturbi di letto-scrittura
Il logopedista è lo specialista che si occupa anche della valutazione e del trattamento delle difficoltà di letto-scrittura. Il trattamento logopedico è studiato per adeguarsi alle difficoltà,...
ma anche ai tempi di maturazione e di apprendimento, di ogni singolo bambino.
Leggi di piùValutazione e Trattamento dei Disturbi della Voce (Disfonia)
I logopedisti valutano e trattano i disturbi della voce, di origine funzionale o secondari a patologia organica, attraverso tecniche riabilitative supportate da evidenze scientifiche.
Questi interventi mirano a ripristinare o a migliorare la funzione fonatoria e a prevenire danni vocali cronici.
Leggi di piùValutazione e Trattamento dei Disturbi della Deglutizione (Disfagia)
I logopedisti sono specializzati nella valutazione e nella gestione dei disturbi della deglutizione, che possono derivare da condizioni neurologiche, neurodegenerative o post-chirurgiche.
Proponendo esercizi specifici, posture di compenso e modifiche della consistenza degli alimenti, il logopedista aiuta il paziente a deglutire nel modo più sicuro ed efficace possibile con l’obiettivo di prevenire complicanze molto serie per la salute quali malnutrizione, disidratazione, infezioni polmonari, morte.
Leggi di piùValutazione e Trattamento dei Disturbi del Linguaggio acquisiti (afasie, disartrie, aprassie)
Anche in età adulta è possibile sviluppare dei disturbi del linguaggio in seguito a lesione cerebrale (emorragie, traumi cranici, tumori, malattie degenerative) delle aree...
deputate alla produzione o comprensione del linguaggio sia orale che scritta. Gli studi suggeriscono che un intervento logopedico tempestivo in seguito all’evento che ha causato il disturbo possa massimizzare l’efficacia del trattamento.
Leggi di piùValutazione e trattamento degli Squilibri Muscolari Orofacciali (SMOF)
Lo Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) consiste nell’alterazione di una o più funzioni orali quali deglutizione, respirazione, masticazione, articolazione verbale, posizione di riposo della lingua ecc.
Di frequente è il dentista ad accorgersi per primo della presenza di uno SMOF e ad inviare quindi il paziente, bambino o adulto, a valutazione e trattamento logopedico. La terapia miofunzionale orofacciale è infatti un percorso logopedico di educazione-rieducazione sensoriale e motoria delle funzioni orali, che ha l’obiettivo ultimo di raggiungere un buon equilibrio tra strutture e funzioni dell’apparato stomatognatico.
Leggi di piùValutazione e Trattamento dei Disturbi della fluenza
i logopedisti sono specializzati nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della fluenza come la balbuzie. In questi casi sono proposte strategie e tecniche per ridurre..
la frequenza, la durata e la severità degli episodi di balbuzie, sostenendo e favorendo un’attitudine comunicativa positiva. Anche in questi casi è sempre previsto del counselling al paziente ed ai suoi famigliari.
Leggi di piùLogopedia in Rigenera
Come lavora il logopedista in Rigenera?
La prima visita logopedica in Rigenera
Cosa comprende?
1. La valutazione logopedica è un processo articolato che inizia con la raccolta dell’anamnesi, inclusa la storia medica e personale del paziente.
2. Segue un’osservazione diretta e la somministrazione di test standardizzati.
3. Basandosi sulle informazioni raccolte in sede valutativa, il logopedista potrà identificare le aree critiche e sviluppare un piano di trattamento personalizzato, stabilendo obiettivi specifici e strategie di intervento.
4. Il piano di trattamento, prima di essere intrapreso, viene condiviso e discusso con il paziente e/o la famiglia. Nel corso della presa in carico, si prevede un monitoraggio continuo dei progressi.
Logopedista vicino a me in Vallecamonica: Rigenera poliambulatorio
Fissa la tua valutazione logopedica
Rigenera è conosciuta per il suo centro di eccellenza in fisioterapia, osteopatia e riabilitazione e per i suoi terapisti, tutti laureati, specializzati, iscritti all’ albo e con più di 10 anni di esperienza.
Puoi verificare la validità del nostro servizio di logopedia, leggendo le recensioni qui sotto.
Cosa dicono di noi?
FAQs
La riabilitazione logopedica comprende interventi mirati alla prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie e dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti, della voce, della deglutizione e dei disturbi cognitivi correlati a quadri neurologici e/o neurodegenerativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Sì, la logopedia è indicata per tutti quegli adulti che presentano disturbi del linguaggio acquisiti per esempio dopo un ictus (afasie e disartrie), disturbi della voce (disfonia), disturbi della deglutizione (disfagia), squilibri muscolari orofacciali (SMOF), difficoltà cognitive correlate a patologie neurologiche e/o neurodegenerative.
La valutazione logopedica consiste nella raccolta di informazioni anamnestiche, osservazioni, somministrazioni di test e questionari standardizzati, utili al terapista per individuare le aree che richiedono un intervento mirato e specifico.
Il logopedista è in grado di affrontare attraverso il gioco molti disturbi che interessano l’età evolutiva. Offre inoltre soluzioni stimolanti anche alla famiglia dei piccoli pazienti per favorire una generalizzazione dei risultati ottenuti in studio.
Gli esercizi logopedici che vengono proposti in sede di trattamento variano in base alle esigenze specifiche del paziente. Possono per esempio includere tecniche per migliorare la fluidità del linguaggio, la correzione della pronuncia, per facilitare la comprensione e/o la produzione verbale, per migliorare le qualità pneumofoniche ecc.
Il logopedista lavora in sinergia con l’odontoiatra prima, durante e dopo il trattamento ortodontico di soggetti che presentano Squilibri Muscolari Orofacciali (SMOF) come deglutizione disfunzionale, respirazione orale, problematiche masticatorie ecc.